
La sorgente delle acque termali di Merano proviene dal Monte S. Vigilio, un vasto altipiano (1500 m) che si protende dalle falde del MonteIvigna, a nord-est di Merano, fino alla piana di Bolzano.
Viene utilizzata dal 1966 e possiede molte proprietà curative, certificate da studi approfonditi che ne validano gli effetti curativi.
​
L’acqua è raccolta in una galleria lunga 1.200 m a un altitudine tra i 1.503 und 1.483 m s.l.m. e da lì è poi convogliata a Terme Merano. La composizione chimica delle acque termali di Merano è arricchita dalla presenza di alcune sostanze chimiche come il radon, il fluoro e metalli rari che provengono dal granito, di cui il Monte S. Vigilio abbonda e l'effetto benefico dell'acqua termale è dovuto anche alla sua ionizzazione, al contenuto di sali minerali e alla presenza di gas e metalli rari.
​
Acque
termali




Le acque di Merano oltre ad avere notevoli proprietà dal punto di vista dei trattamenti e delle cure termali, sono riconosciute anche per la bontà dell'acqua minerale naturale da bere, proveniente dalla medesima fonte.
Composizione chimica acqua naturale minerale Merano
Composizione acque termali Merano