top of page

Gli effetti terapeutici sono massimali se la cura viene effettuata presso la sorgente, dove l’utilizzazione dell’acqua è immediata.

Le principali patologie che possono essere curate grazie alle acque termali delle Terme di Bagni di Salomone - Rasun Anterselva sono:

  • Osteoartriti.

  • Patologie dell'apparato scheletrico: malattie alle ossa, alle articolazioni e ai muscoli.

  • Per le donne con disturbi cronici alle vene e ha un effetto calmante e lenitivo sul sistema nervoso.

  • Centrale e periferico; inoltre, ha effetti positivi sull’ingrossamento dei vasi sanguigni periferici e abbassa la pressione.

  • Patologie dell'apparato genitale e riproduttivo, malattie ginecologiche .

 

Gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti sono da attribuire alla cessione di energia ai tessuti che induce fenomeni di ionizzazione e eccitazione.

Dal momento che la radioemanazione è molto più solubile nei grassi rispetto all’acqua, tende a concentrarsi nel tessuto adiposo e nel tessuto nervoso, che ne è ricco, esplicando a questo livello la propria azione specifica.

Indicazioni

terapeutiche

Svolge azioni sedative e calmanti sia sul sistema nervoso centrale che periferico.

 Le proprietà tranquillanti e antidolorifiche delle acque radioattive vengono sfruttate in alcune malattie del sistema nervoso  e oste muscolari come stress, ansia, insonnia, nevralgie, nevriti, reumatismi articolari.

Da alcuni esperimenti è stata riconosciuta la proprietà del radon di denaturare le proteine degli allergeni e prospettata quindi la possibilità di un suo uso in  soggetti affetti da malattie allergiche e da asma bronchiale.

Un’altra azione terapeutica riconosciuta alle acque radioattive è quella relativa alla proprietà di solubilizzare l’acido urico.

Queste azioni permettono di trattate patologie articolari come la gotta e l’artrite gottosa..

Le acque radioattive svolgono effetti anche a livello dell’apparato genitale femminile.

A questo livello si è assistito ad un aumento dell’attività sugli ormoni estrogeni.

​

Per ultimo, le acque radioattive sono in grado di svolgere un’azione vasodilatatrice periferica e blandamente ipotensiva.

bottom of page